domenica 17 febbraio 2008

DOMENICA ECOLOGICA


Eccola qua, la seconda domenica ecologica della Capitale. Siccome ci teniamo che l’aria che respiriamo sia “pulita” oggi tutti a piedi dalle 9 alle 17. Siamo cittadini educati e dotati di uno spiccato senso civico quindi oggi TUTTI A PIEDI.
Fantastico!

Praticamente mezza Roma agli Arresti Domiciliari.

“In occasione della domenica di blocco, Atac potenzia i mezzi pubblici e in particolare i collegamenti con lo Stadio Olimpico, dove è stato organizzato anche un parcheggio gratuito per le biciclette, vigilato dalle squadre dell'Ufficio comunale per il Decoro Urbano”

Ovvio, quando si tratta di Stadio Olimpio e partite di calcio tutto viene semplificato, non mi sorprenderei se inventassero una zona “azzurra” all’interno della fascia verde, che comprende lo Stadio, insomma, lì polveri sottili o no si può circolare se si disputa una partita di serie A.
Che partita si disputa all’Olimpico oggi? Nemmeno lo so e non lo voglio sapere, quello che mi fa sorridere è il parcheggio gratuito per le biciclette. Si, perché direi che girare in bici per Roma non è proprio cosa semplice, a meno che non sei un’erede di Gimondi. Intendo dire che, con le distanze che abbiamo, fare una salutare gita in bicicletta significa rimanere nei dintorni di dove abiti.
Per esempio io, che vivo a Prima Porta, non esattamente al centro della città, per arrivare a Piazzale Flaminio, ad esempio, devo percorrere almeno una quindicina di Km pedalando… solo il pensiero mi fa venire il fiatone… e per quanto concerne i mezzi pubblici… beh stenderei un velo pietoso. Altro che potenziamento delle linee…
Certo che la soluzione c’è: arrivare in automobile fino alla linea di confine della fascia verde per poi proseguire in autobus o, se sei più temerario, con la bicicletta che avrai caricato sul porta bagagli della tua automobile (come faceva il nostro papà quando eravamo bambini)… ma poi, questa fascia verde non si capisce mai bene che confini abbia… meglio stare a casa con questo bel sole!!! Fortuna che ho il giardino, ma peccato che fa un freddo assurdo anche oggi…

“chi va al Bioparco in bicicletta o col mezzo pubblico, paga il biglietto la metà. Chi usa i mezzi pubblici deve esibire alle casse del Bioparco (piazzale del Giardino Zoologico, largo V. Gassman) il biglietto timbrato in data 17 febbraio, mentre i ciclisti hanno a disposizione un parcheggio custodito gratuito” …

ancora con questa storia del parcheggio custodito gratuito per le biciclette!!!

Quasi quasi un giretto allo zoo lo faccio, prendo i miei roller blade e mi vado a schiantare direttamente nella gabbia dei leoni, o forse è meglio in quella degli orsi polari, dato il clima.
Ricordo che quando vivevo a Bologna la bici era il mio unico mezzo di trasporto. La usavo per andare in ufficio, per fare la spesa, per uscire il pomeriggio. Ma Bologna è di gran lunga più piccola di Roma, forse è quanto l’Eur, l’infernetto e Casal Palocco messe insieme, si può fare. Si può girare in bici, si può andare a piedi, si possono prendere gli autobus perché arrivano puntuali, ad orario, e non come qui che farci stare buoni in queste domeniche ecologiche ci allettano con sconti e parcheggi gratuiti e custoditi… custoditi? Gratuiti? Vedi che tra qualche tempo inventeranno anche il park a pagamento per bici e motorini, tanto… se si va avanti così, un taglio da una parte ed un’aggiunta di tasse dall’altra… e la pentola rimane sempre piena allo stesso punto.

Mi stupisco di come si possa stabilire a tavolino la data di un blocco totale con mesi di anticipo.
Ne comprendo il senso, ci mancherebbe, e da brava cittadina me ne resto a casa fino alle 17, ma con tutta la pioggia che fatto in quest’ultimo periodo, con la tramontana che sta soffiando da ieri come una dannata e con tutto il vento dei giorni passati, mi domando se non avrebbero potuto “liberarci” almeno una volta da quest’incubo di una domenica in casa.
Bene, la prossima domenica ecologica sarà il 2 marzo. Mi organizzerò per dormire a casa di qualche amica che vive in centro per potermi godere la città a piedi, come dicono “loro”… e intanto aspettiamo il 2010 per il completamento della linea “C” della metropolitana… poi sarà proprio TUTTO PIU’ SEMPLICE

(La bici della foto è simile alla mia bicicletta bolognese... ah!!!!)


4 commenti:

  1. Buon pomeriggio. Io pure mi sento agli "arresti domiciliari" abbitando a Monte Sacro Alto a due passi dal raccordo! Indubbiamene non quanto te!
    Questa mattina, essendo una bella giornata, avevo deciso di andare a fare una corsetta a Villa Ada. Beh! sono partito verso le 9,30 con i mezzi, sono arrivato a Villa Ada dopo due ore cambiando 4 autobus! Quando sono arrivato davanti l'entrata che ero già stanco e contrariato. Se tanto mi da tanto sarei dovuto ripartire subito per poter pranzare alle verso le 14.00.
    Però mi sono imposto di correre almeno per un'ora e poi sarei ritornato a casa. Praticamente ho finito di lavare i piatti adesso che sono le 17.15. Che giornata intensa!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ma si, una bella corsa ci stava proprio bene oggi. Io sarei andata volentieri a sciare, o al mare a mangiare una buona frittura, ma considerato il clima una giornata in montagna forse sarebbe stata l'opzione migliore. E invece sono rimasta a casa. Niente autobus, niente vento e così spero che mi passi anche la new entry in materia di influenza: un lieve mal di gola!!! Ammazza che pizza però!!!
    Ovviamente ho dato libero sfogo alla "penna"...
    Buona serata, spirit

    RispondiElimina
  3. Sono rientrato adesso da una pizza con amici. Lo sfogo dopo una giornata persa, a parte la corsetta!!
    Mi spiace per il tuo mal di gola.
    Buona Notte

    RispondiElimina
  4. col freddo che ha fatto, non sarei uscito di casa neanche se i mezzi pubblici fossero stati gratis!!!

    RispondiElimina