mercoledì 27 febbraio 2008

CUORE

Ma cos’è quando ti batte così forte il cuore? E cos’è questa strana sensazione che ti prende allo stomaco? Facciamo un po’ di ordine e cerchiamo di capire bene cosa succede: il cuore batte come une forsennato, la bocca dello stomaco è chiusa, probabilmente questo battere forte disturba lo stomaco… ho il sospetto che ci sia un collegamento: il collegamento cuore/stomaco, come la linea di una corriera che porta a spasso il sentimenti. Cuore – Stomaco, un’unica fermata, linea diretta, tre corse giornaliere, o forse solo un paio nella vita…Sospetto… Veramente da quando ho iniziato ad avere i primi batticuore ho sempre avuto anche una corresponsione nello stomaco: a volte si chiude, a volte si apre, ma sempre e sempre li ho trovati in sintonia. Si, va bene, ma cos’è? Cos’è… bisogna dare necessariamente una risposta? Forse si dal momento che ce lo domandiamo. O forse no.
Resta il fatto che ti senti qui, proprio qui, anche qui: in gola, un nodo, un nodo che non va né su né giù e tra l’altro le ragioni per cui ci si sente così sono molteplici e di diversa natura.
Perché il cuore può battere forte per un’emozione bella, quando si innamora o semplicemente quando vive dei momenti di estrema felicità e poi, come per magia (magia?) inizia a palpitare per un improvviso dispiacere; certo sarà un battere differente, ma il collegamento cuore/stomaco rimane. Brutta cosa quando il vento cambia e quello che ti provocava emozioni belle, che ti faceva andare in visibilio, poi non c’è più e lascia il posto al dolore. Il dolore. Questo sentimento di sofferenza, anche lui fa battere forte il cuore ed ogni volta sembra non esserci dolore più grande di quello che si sta provando in quel momento. Ed il nodo, allora, diventa anche più grande, impedendo di respirare, soffocando i pensieri, le idee, tutto e lasciando aperta una strada solo alle lacrime che verranno giù incontrollabili, incontrollate. E allora ecco lo sfogo e per un po’ tutto si placa.
Ma cos’è quando ti batte così forte il cuore? E perché continua a battere e a scalpitare come un motore che va su di giri; extrasistole… si, extrasistole dei sentimenti! Ma và! …
Ma cos’è questo battere forte del mio cuore? E’ per la felicità di averti incontrato o per il timore di perderti e di non poterti avere sempre con me?
A volte non sai come comportarti, come affrontare i giri di questa “corriera” , ti senti addosso l’agitazione e ti domandi perché. Provi a guardarti dentro, ma non è sempre tutto così semplice come quando lo si racconta. … e batte, batte, batte… e continua a battere… …

8 commenti:

  1. E' bello sentire il cuore battere forte x l'emozione e quando si è innamorati è ancora + bello!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la fase dell'innamoramento...o dell'infatuazione....finche non ti accorgi di non essere ricambiato!! e ti crolla tutto il mondo addosso!
    A volte vorrei essere privo di sentimenti!
    Romoletto

    RispondiElimina
  3. sei della lazio...mi si è fermato il cuore...
    sei della lazio...sigh...si è spezzato il cuore

    RispondiElimina
  4. mi sono dimenticato di firmarmi...MASSI1973

    RispondiElimina
  5. Eccomi! :)
    Non sono sparito. In questi giorni il lavoro mi ha impedito di “navigare”.

    Tutto giusto, però, a mio parere, al cuore e allo stomaco aggiungerei il terzo elemento la testa.
    Le sensazioni partono dalla testa e si diramano al cuore, che lo fanno battere all’impazzata, e poi scendono allo stomaco, che lo fanno chiudere o aprire, ed in fine si diramano in tutto il corpo.
    Questo stato d’animo, facci caso, è più forte quando prendi per la prima volta la “corriera”: primo bacio, primo amore, cioè il “primo” di tutte le esperienze che facciamo durante la nostra vita.
    Successivamente questa sensazione la riproverai, ma con meno intensità. Questo è il mio parere, può essere pure che mi sbagli su tutto.

    Per quanto riguarda il mio “blog” sto cercando un titolo ne ho pensato uno: “Libro aperto per tutti i naviganti che vogliono attraccare per scambiare sensazioni, gioie, dolori e quant’altro”

    RispondiElimina
  6. Scusa, domanda tecnica ... ma come fai a cambiare il modo di scrivere sull'intestazione del blog?

    RispondiElimina
  7. EBBENE SI
    sono de a LAZZIE ....
    a dire il vero lo sono solo sulla carta nel senso che quasi quasi non so di che stiamo parlando... ovvero poco mi importa, però della Roma NOOOOOOOOOOOO e poi NO!!!
    ;)

    P.S. bel duetto con Federica eh?!?!? E' troppo forte, vi ho seguiti a distanza dall'ufficio, o meglio da quel posto infausto dove non posso quasi mai connettermi x distrarmi un po'

    P.S.2 X SPIRIT: tutto ok? ho visto il tuo blog...

    RispondiElimina