sabato 28 giugno 2008

MI SENTO UN PO' CALIMERO

L’odore del bagnoschiuma alla vaniglia, che viene dal bagno, si mescola con quello dell’incenso al patchouli in salotto. Di sottofondo la musica de “les negresses vertes” a manetta. Quanto mi piace il tardo pomeriggio a casa!!! Questa musica, poi, un po’ arabeggiante, mi mette addosso il buonumore ed in più mi ricorda un lontano week end in un agriturismo in Umbria ed un bellissimo viaggio in Normandia qualche anno fa. Wow, che bello che è stato. Davvero uno dei viaggi più belli che ho fatto.


Mi preparo per uscire, ballicchiando tra un colpo di phon ed uno di spazzola (tra i capelli). Fa troppo caldo, con il phon acceso poi raggiungo l’apoteosi della calura, ma devo farlo per due motivi: uno serio ed uno da “Zignorina”. Il primo è che è meglio asciugare i capelli considerato che ancora ho il collo malridotto; il secondo è che le “Zignorine” son solite allisciarsi per bene prima di uscire, anche se non si tratta di un incontro galante.
… incontro galante… e mi viene in mente lui. E adesso che vuole? Vabbè, ci sto pensando, un micro secondo, ma ci penso. Solo un istante piccolo, piccolo e poi lo cancello dalla memoria per tutta la serata. Sarà che ho intravisto un messaggio, nel posto dove ci scrivevamo sempre, e per un attimo ho avuto il sospetto che fosse suo, ma so bene che non è così, ma del resto non ha importanza. Non ha più importanza, ora.

Sono pronta per uscire. Tutta “in tiro” su 10 cm di tacchi mi dirigo verso la macchina e non trovo le chiavi. Torno indietro: il pavimento del giardino è tutto bagnato perché hanno innaffiato e così con il mio bel sandaletto faccio una sorta di gimcana per evitare di inzupparmi i piedi.
Cominciamo bene!!!
Passo a prendere “la luce dei miei occhi” con più di mezz’ora di ritardo.
Serata tranquilla, anche stasera abbiamo palato del solito discorso, ma è normale visto che era da tanto che non ci vedevamo e ne avevamo di cose da dirci.
Siamo andate in un nuovo locale: aperitivo e dance in terrazza… mah! Dicono che dalla terrazza si gode di un bellissimo panorama, ma a me non è sembrato.
Robe che non mi esaltano più come un tempo, il posto non era nulla di eccezionale, ma comunque non male. Ho incontrato un po’ di gente che mai avrei pensato di incontrare lì, ho bevuto poco e mangiato un po’ di più e fumato troppo, forse (sarà ora di smettere) e ballato pochissimo perché era proprio un’impresa farlo abbarbicata su quei 10 cm di sandalo.
Lo sguardo di una persona è caduto almeno tre volte, nel giro di una conversazione di cinque minuti, nella scollatura del mio top forse davvero troppo scollato e la cosa mi ha imbarazzata un po’ quindi da domani tenuta monacale, forse è il caso. La serata è trascorsa piacevolmente tra una chiacchiera e l’altra. Al ritorno a casa, all’uscita da una galleria sul GRA c’era la Luna (sempre lei): mezza luna gialla, sembrava finta ed ho pensato che davvero domattina mi sarebbe piaciuto essere svegliata da un sorriso…


E invece stamattina la sveglia me l’ha data il telefono: alle 11 più o meno. Ho capito a malapena che era la Pat, ma non abbiamo parlato. Ho provato a riaddormentarmi, ma poco più tardi il bip di un sms… non l’ho nemmeno letto: diavolo! Ma che ce l’hanno con il mio sonno stamattina? Altro che risveglio col sorriso. Qui oltre a non avere nessun sorriso ad attendermi quando riapro gli occhi… … … ... ... ...
... e poi ci ripenso: non sarà stato un sorriso materiale, ma sicuramente chi mi ha cercato a quest’ora dell’alba (si: ALBA) aveva un sorriso sulle labbra.
Magari non è il sorriso che avrei voluto, ma sicuramente il sorriso della mia amica, ora, vale molto di più.

Decido di alzarmi, faccio colazione con ananas e caffè poi non so come ho inavvertitamente inciampato sul mobiletto dove tengo la cantinetta con un po’ di bottiglie di vino e…
… e una è finita a terra.

GRRRRRRRRRRR !!!!

Immediatamente un fiume rosso scorreva sul pavimento della cucina, mescolandosi allo zucchero che è caduto anche lui (fortuna che la zuccheriera non si è rotta – bisogna sempre vedere il lato positivo delle cose, no?)… insomma tra raccogliere i vetri e il vino a terra, lavare il pavimento (ben tre volte) e tutto quello che si era imbrattato di vino si è fatta l’ora di pranzo. Sono tutta sudata e più stanca di questa notte quando sono andata a dormire.



Ho buttato una bottiglia di Cabernet Sauvignon… che buon odore che aveva!!!
:((
Un vero peccato. Direi che se avessi buttato a terra anche qualche spicchio di mela e di pesca e un po’ di spezie avrei avuto la sangria pronta da consumare – magari – in modo anomalo…ma quell’odore era inebriante.
Ridiamoci su, che è meglio.
Che altro mi aspetterà oggi?
Non lo voglio nemmeno sapere, mi infilo il costume e mi tuffo nel blu della piscina… e stasera sarò pronta e felice di abbracciare una persona speciale che è entrata a far parte nel nostro fantastico mondo di quarantenni!


13 commenti:

  1. Gia' stai a buo punto, perche' pensi di smettere di fumare, io no fumo piu' da 5 anni e il tempo sembra aumentato oltre la salute di ferro che mi ritrovo e la nostalgia per aver buttato via tanti anni con il fumo, chissa' come dovea essere la vita a 20 anni senza fumare, ma è inutile star li a pensare..... Annagi mi è rimasto un buon bicchiere di vino specie il CAbernet- Savignon e tu lo butti via? ti perdono perche' ti racconti bene e mi reasmrtti sensazioni sulla vita che condivido e che amo.... cia a presto.

    RispondiElimina
  2. jje jjaa jjee.... + che calimero mi sei sembrata per un attimo Pippi Calzelunghe!!! jja jje
    Un bacione e buon week, AnnaGi!!!!

    RispondiElimina
  3. ...la neo quarantenne ti aspetta questa sera per un abbraccio speciale!!!!!

    Cri

    RispondiElimina
  4. Un pò di vita domestica fà sempre bene, curare il nostro spazio fa stare meglio.

    buon fine settimana, mr.henri

    RispondiElimina
  5. @ TONY
    mannaggia ai guai! E che dovevo fare col vino? Organizzarmi con una cannuccia e sdraiarmi sul pavimento?
    Buona domenica

    @ FABI
    si p vero più che calimero direi CIMABUE (fa una cosa e ne sbaglia due)... nel pom ho steso il bucato e dopo un po' si p rotto il filo!!!
    Vabbè, capitano le giornate no...

    @ CRI
    lo senti ancora l'abbraccio forte?
    Ancora mille auguri con tutto l'affetto del mondo!!!!

    @ MR. HENRY
    certo, curare i proprio spazi fa bene... ma quando devi farlo inaspettatamente... uffaaaaa!!!
    Ora esco... meglio allontanarsi dalle "sciagure"
    ahahahahahahahahahahahahaha!!!

    RispondiElimina
  6. Annagi se ci sei e puoi subito aiutami a mettere musica di sottofondo nel mio blog non ci riesco, te me saro' immensamente grato... se puoi la spiegazione dammela nel mio blog, intanto buona domenica....

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna!!!
    Ma combini sempre casini tu!!!

    E non ti scollacciare!! :)

    Tanti auguri a Cri e anche a me!! :)

    Un bacio

    Domenico

    RispondiElimina
  8. Ci sono quelle giornate in cui sembra che tutto debba andare storto, ma come scrivi tu, importante è riderci sopra..Una serena notte. Cinzia..fra 7anni entro anche io nel club delle quarantenni..Aspettami.:-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Annagi... non ti sentire sola, i calimeri sono tanti... e piacciono anche tanto... basta con queste femme fatal ( ma come si scrive?) perfette ed impeccabili... che noia! W LE BRIDGET JONES
    ;))

    RispondiElimina
  10. ciao annagi.....
    grazie x essere passata da me qualche giorno fa....
    :-)

    un bacio.
    emil

    RispondiElimina
  11. @ TONY
    ti ho risp da te

    @ DOMENICO
    ciao peste! Buon inizio di settimana

    @ STREGHETTA
    cara cinzia, ne hai di strada da fare ancora! Però ti aspetto... mi fermo a quasi 41, ok?

    @ NONSOLOATTIMI
    Bentornata! Tutto bene?
    Non mi sento sola e più che calimero mi son sentita cimabue, ma del resto per me è normale: sono una pasticciona patentata!
    Bridget Jones? Quella si... eh si...

    :))

    @ EMILIANO
    ciao e bon inziio di settimana, con sempre più caldo... uahhh

    RispondiElimina
  12. Ciao AnnaGi, tutto sommato qualcuno che ti pensa c'è sempre. Mi dispiace per la bottiglia di vino. Vedrai che ci saranno giorni migliori. Buona giornata. francesco

    RispondiElimina
  13. Ciao Francesco,
    si , si dece che quando ti cade qualcoda qualcuno ti pensa... Credo che quel qualcuno aveva un gran bel pensare, no?

    Buona giornata anche a te
    :)

    RispondiElimina