giovedì 19 giugno 2008

SILENZIO... TEMPO... E PACE!

Finalmente il silenzio!
Il mio silenzio. Quello in cui ritrovo la mia dimensione. Quello che non mi fa paura, che mi fa compagnia e mi fa sentire come un feto nel suo liquido amniotico. I rumori che sento di sottofondo sono lontani, vengono da fuori, non mi appartengono.
Fuori, stanotte, la luna. La solita luna che oggi è piena. Spicca nel cielo ed illumina tutto. È talmente bella che anche stavolta mi ha emozionato. Non posso non fermarmi a guardarla quando rientro a casa.
Ed è passata velocemente un’altra settimana, anzi siamo già a metà dell’altra settimana.
I giorni trascorrono e si rincorrono in una corsa estenuate e senza fine.
Davanti c’è ancora altro tempo. Un tempo che inesorabilmente passerà, giorni che continueranno a rincorrersi diventando mesi, poi anni e poi ancora altri anni ed anni ancora.
Ne son passati già quaranta, quasi quarantuno…
All’inizio questo mio tempo sembrava non avesse fretta. Lentamente muoveva i suoi primi passi, in sordina, standomi accanto e lasciandomi il tempo di crescere per poi iniziare a correre così forte da non permettermi più di stargli dietro.
A volte ho la sensazione che non mi abbia aspettato ed ora sono io a rincorrere lui, ansimando e talvolta sperando in un suo momento di stasi così da poter recuperare quel che ho perduto.
Ma, poi, mi accorgo che non si può più recuperare niente e che quel che è andato è andato via per sempre.
Volti, sensazioni, occasioni, profumi, umori e amori ed anche parte di ciò da cui siamo stati generati non c’è più e spesso mi domando se davvero, in un altro posto, chissà dove, c’è ancora altro tempo che scorre e trascorre in maniera, forse, diversa di come non accada quaggiù…
Amo questo silenzio che da voce ai miei pensieri.
Amo questo silenzio che per me è pace.
E’ l’atmosfera giusta che mi permette di concentrarmi e riuscire “bene” in questi momenti di “raccoglimento con me stessa”. E’ il giusto stato che serve per meditare. E’ la giusta situazione che mi permette di accorgermi ed accettare che il tempo sta passando.
Me ne accorgo dall’unica musica che accompagna il miei pensieri, l’unico “rumore” che riesco a tollerare: il solito ticchettio dell’orologio in cucina…

18 commenti:

  1. Ciao ANNAGI !!! Siamo in periodo di meditazione ???

    RispondiElimina
  2. Il Silenzio è indispensabile per la riflessione.
    Ti lascio meditare in silenzio...Un bacione,a presto;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Annagi... i nostri ricordi, i nostri silenzi e riflessioni fanno parte di noi, del nostro essere e della nostra essenza... dobbiamo lasciare che ci attraversino la mente ma soprattutto l'anima...
    un sorriso

    RispondiElimina
  4. di dove sono??? o sole mio sta 'front a te!!!
    di dove sono????

    RispondiElimina
  5. @ STEFY
    ...meditate gente... meditate
    eh eh eh

    @ JACK
    grazie del pensiero...
    Buona serata

    @ NONSOLOATTIMI
    chissà perchè ero convinta fossi ri ROma

    RispondiElimina
  6. È nei ritagli ormai del tempo
    che penso a quando tu eri qui
    era difficile ricordo bene
    ma era fantastico provarci insieme.
    Ed ora che nn mi consolo
    guardando una fotografia
    mi rendo conto che il tempo vola
    e che la vita poi è una sola...
    E mi ricordo chi voleva
    al potere la fantasia...
    erano giorni di grandi sogni........sai
    erano vere anche le utopie

    E ora che del mio domani
    nn ho più la nostalgia
    ci vuole sempre qualche cosa da bere
    ci vuole sempre vicino un bicchiere!
    Ed ora che oramai nn tremo
    nemmeno per amore...sì!...
    ci vuole quello che io nn ho
    ci vuole "pelo" sullo stomaco!

    RispondiElimina
  7. Il tempo, "quarta dimensione" come diceva un mio prof qualche anno fa, secondo me possiamo fermarlo dentro di noi solo facendo lavorare sempre la testa.
    Certo quello che è perso è perso ma questo da un fascino al tempo, da un fascino anche alle persone che con il tempo migliorano.
    Io ti conosco solo tramite questo blog ma mi pare che il tempo con te ha fatto un bel lavoro è riuscito a modellare le tue parole che trasmettono bene i tuoi stati d'animo, ti assicuro che non è poco.

    saluti ;) mr.henri

    RispondiElimina
  8. dopo un anno di lavoro dove il tempo fugge senza darci il tempo di rendercene conto... (forse sarà l'età) riesco a rilassarmi e ritrovarmi col tempo solo passando un mese in sud america, lontano... pensando solo al momento vissuto

    ciao, esco a fare due passi

    RispondiElimina
  9. Che belli questi momenti tutti tuoi, dove puoi essere te stessa al 100% senza interferenze...
    Bisognerebbe averne di + in questo mondo di stressati...
    Io come posso mi pratico un pò di reiki... lo conosci??? dopo mi sento molto + "leggera" e in armonia con il mondo...
    Un abbraccio AnnaGi e buon fin de semana, spero x te con tanto sole e spiaggia!!!!
    Baci da Fabi

    RispondiElimina
  10. Nel silenzio della notte capisco e comprendo molte cose. Nella notte tutta tace e noi invece con occhi spalancati a guardiamo il buio che ci circonda cerchiamo delle risposte.
    Risposte a volte sbagliate, che ti cambiano la vita... dobbiamo essere noi a capire ciò che giusto o sbagliato ... la notte mi porta a pensare cose che non ho mai pensato ... e che forse non volevo neanche pensare. Ma ci penso , per tutta la notte e a questo pensiero si aggiungono altre domande... che nel passare della notte ora dopo ora, minuto dopo minuto e secondo dopo secondo... trovano delle risposte ... è bello vero???
    Ops scusa mi sono lasciata andare ... esco in punta di piedi per lasciarti nel "tuo silenzio".
    Un bacio silenzioso

    RispondiElimina
  11. Hai un bel blog Annagi, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. spesse volte il silenzio supera la potenza delle parole, del suono.
    Il silenzio ha la capacità di vibrare dentro di noi pizzicando le corde emotive.
    baci sonia

    RispondiElimina
  14. belle parole queste di Vasco, che altro posso dirti? Grazie per averle postate nel mio blog.
    Mi verrebbe voglia di proseguire la canzone, ma forse è meglio lasciarla così come tu hai scelto di fare.

    @ MR HENRY
    il temnpo fa crescere e maturare (e non solo INVECCHIARE) e crescendo si accumulano esperienze che diventano il mostro bagaglio, il nutrimento della nostra saggezza...

    @ VALENTINO
    i momenti di relax (e di vacanza) sono quelli in cui ci si ferma un po' e si assapora meglio il tempo che viviamo, al riparo dalla frenesia dei ritmi quotidiani.
    Fai buon viaggio e... i soliti quattro passi e torna rigenerato!!!
    :))

    @ FABI
    su questo mio blog sono sempre "me stessa". La mia anima è completamente messa a nudo.
    Non so se questo sia un bene oppure no, ma tant'è...
    Buon fine settimana anche a te, speriamo che sole ci accompagni

    RispondiElimina
  15. @ NELLA
    lasciati andare pure, qui sopra solo pensieri sinceri e spontanei (anche di disapprovazione, perchè no?) e queste tue riflessioni mi piacciono.
    ... e poi, lo sai come si dice, no? "LA NOTTE PORTA CONSIGLIO"
    Bacione :))

    @ UNA DONNA IN CAMMINO
    Ciao!
    Grazie, sei molto gentile. Mi fa piacere che ti piaccia.
    Torna presto e buon we
    :))

    @SONIA
    dici bene, hai proprio fatto centro.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  16. Bella e serena questa riflessione, stare bene con se stessi è importante e poi l'età è quella che stabiliamo noi con i nostri pensieri, certo il fisico cambia, ma lo spirito non ha età, percorre il tempo e lo spazio senza farsi intaccare da essi :-))

    Mitica Iside, quando da spettacolo sa togliere il fiato, ma siamo ormai anche sul solstizio e tutte le energie sono dilatate in questo passaggio energetico.
    Grazie per la visita e il commento :-))

    RispondiElimina
  17. Quando il silenzio è assoluto, allora lo vedi e lo vivi, è rara questa situazione, perche' il vero silenzio neanche i sordi lo sentono....... il tempo non invecchia è sempre quello fermo immobile ti aspetta non ha fretta silenziosamente t'inganna.... perche' quello che per noi e oggi ieri, domani, il silenzio lo annulla trasformandolo in eternita'.... è un po' pesantina sta cosa spero che ti piaccia... notte.

    RispondiElimina
  18. @ ACQUACHIARA
    grazie a te per la visita e per avermi lasciato questo bel pensiero

    @ TONY PANNONE
    si che mi piace e non è pesante... sono pensieri, sensazioni, il tempo ne ha di argomenti su cui farci pensare e riflettere, altro che!!!
    Buon WE!!!

    RispondiElimina