domenica 7 settembre 2008

SINGLETUDINE

Essere “single” è bello?
O meglio: essere single è bello come si dice?
Certamente ha i suoi lati positivi, soprattutto ad una “certa età”, quando non si è più giovanissimi, il carattere si è completamente formato e forse anche un po’ indurito, si è imparato ad essere “autonomi” dopo svariate batoste e ci si è creati il proprio mondo fatto, talvolta, di spazi “troppo stretti” per ospitare un’altra persona.
Ma questi spazi perché sono così stretti?
Veramente non abbiamo più il tempo da dedicare e condividere con un partner?
O sono le responsabilità che vogliamo evitare?
Per sopperire alla mancanza di un’anima gemella il single cerca delle alternative alla vita a due; deve riempire le giornate e quindi lavora di più gettandosi anima e corpo alla formazione della propria “carriera”, si crea svariati interessi che lo impegnano in attività varie, tutto al fine di riempire quei “vuoti” che, altrimenti, potrebbero essere “occupati” da un menage familiare.
L’essere umano non è fatto per stare solo. Almeno per come la penso io.
L’essere umano, poiché dotato di un’anima, ha bisogno di amare e di essere amato, quindi la frase “sono single per scelta” non mi suona tanto bene.
Purtroppo, però, i rapporti “relazionali” sono complicati al giorno d’oggi, proprio a causa del fatto che siamo troppo proiettati verso un discorso di “individualità”. Pensiamo troppo a noi stessi e la parola “compromesso” ci è estranea…
Vedo in giro molte coppie che mi fanno pensare: lunghi silenzi al ristorante, come se avessero già detto tutto, come se non avessero più nulla da dirsi. A guardarli dal di fuori non sembrano un nucleo, un “noi”, piuttosto sembrano due “io” distinti e senza alcun legame, ognuno che pensa per i fatti propri, chissà a che cosa?! non si intravede, da fuori, un minimo cenno di intesa tra i due.
Per non parlare, poi, di quelle storie trite e ritrite di tradimenti e coppie che continuano a stare insieme solo per facciata. Quanti bocconi amari devono mandare giù? È compromesso, questo, o semplicemente un adattarsi pur di non stare soli?
Alla fine penso sempre “ma si, meglio sola a questo punto, sto meglio io…”; ma so che è solo un pensiero consolatorio.
Sarà pur vero che sono pienamente “padrona” della mia vita, che ho la mia casa sistemata come piace a me, che gestisco il mio tempo seguendo i miei ritmi e a seconda dei miei bisogni, ma… nonostante si possa raggiungere un discreto equilibrio anche nello stare da soli, la voglia, il desiderio, la necessità di relazionarsi con un partner rimane ed è naturale che sia così.
Forse per un uomo è diverso, non so, ma credo che la donna senta maggiormente la necessità di prendersi cura di qualcuno, di diventare moglie e madre. È nel nostro DNA essere “madri”, il che non significa cercare l’uomo-figlio, intendo solo dire che forse l’istinto o il desiderio di vedersi “realizzare” in una coppia è più femminile che maschile..
E per “vedersi realizzati in un rapporto” non vuol dire morire annullati, ma crescere ed iniziare un percorso a due, uno al fianco dell’altra, rimanendo se sempre stessi offrendoci all’altro creando un noi che si nutre di entrambi i partners, che, non per questo, rinunceranno e rinnegheranno se stessi.
Una relazione perfetta che regala stimoli e soddisfazioni ogni giorno e che sa affrontare in armonia i problemi che inevitabilmente si presenteranno lungo il cammino.
Questo è quello che cerco io… questo è come la vedo io….
Sono ancora single… non ho ancora trovato una “relazione perfetta”
Forse il mio essere single dipende proprio da questo?
O meglio: non sarà che alla fine si idealizza troppo il concetto di “amore e relazione”? ….
Esiste davvero il rapporto perfetto?


(la mitica Carrie Bradshow e il suo amico(gay) Stanford...)

29 commenti:

  1. Dunque, dunque... eh eh... mhh mhhh... domanda interessante che merita una risposta ben più lunga di un semplice post. Per quanto mi riguarda sarò sintetica: parlo da ex single convinta fino alla giustissima età (convivo da soli 3 anni), rispecchiandomi perfettamente nelle tue parole ti dico: io ho trovato stimoli e soddisfazioni, armonia e sintonia, feeling sex e emotivo, nel bene e nel male. Ma.... la vita mi ha insegnato che NON ESISTE NIENTE DI COMPLETAMENTE PERFETTO.....

    Un abbraccio e affrontiamo con forza questa settimana che viene, con questo caldo mi sembra che sarà un pò dura!!!!!!!!

    Baci da Fabi

    RispondiElimina
  2. a volte credo che, per non fare affogare un rapporto, servano solo due cose: la voglia di continuare insieme deve superare la paura di continuare insieme e un sogno, da inseguire e condividere. sembra poco. infatti lo è. ma ci vuole impegno. forse è questione di impegno. ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Il rapporto perfetto non esiste, esisono attimi quasi perfetti..... ieri io e mia moglie passeggiavamo lungo il lungo lago di Desenzano, lei ha visto un cappello tipo paglietta larga con un fiocco, mi è piaciuto gl'è lo comprato, lei sta benissimo con i cappelli, lungo il cammino ci è scappato un bacio come due ragazzini.... Questo per dire che chi con l'auto o a piedi ci ha visti avra' pensato... che belli che sono....
    non ti nascondo che sono tanti i momenti di discussioni e di litigi... ma sono attimi bui accompaggnata da momenti felici.... l'importante e capire che quei momenti li puo' dividere solo con lei...... scusami se mi sono dilungato e per dirti che se veramente vuoi costruire una famiglia.. per una volta devi pensare non ha cio' che desideri tu, ma a cio' che vogliono gli uomini da te.... rifletti forse qualcuno disposto c'e anche se non satra' perfetto... nessuno lo è ma si puo vivere lo stesso momenti anche lunghi di perfezioni.... il celo non è sempre azzurro il sereno va e viene l'amore pure.... pero' torna certo che torna... ciao annagi'...

    RispondiElimina
  4. Non credo che esista il rapporto perfetto, ma... meno male... se fosse troppo perfetto ci si stuferebbe anche di quello... l'importante è trovare sempre la sintonia, anche dopo una burrasca... la capacità di ritrovarsi, di capirsi, di venirsi incontro... tutto questo non deve mai mancare... come non riesco a concepire una vita da single, io personalmente morirei, odio la solitudine ma essere una coppia non preclude la possibilità di ritagliarsi degli spazi solo per se stessi.

    RispondiElimina
  5. Non esistono esseri umani "perfetti" e quindi non può esistere un rapporto "perfetto"... non credo al colpo di fulmine.... non credo a qualcosa che nasce e cresce da solo... sei sempre tu e l'altro/a a doverlo nutrire, giorno per giorno... a volte lottando con i denti, straziandoti, "reclamando" le tue ragioni, e accettando al momento giusto che l'altra/o le reclamino nei tuoi confronti... la realtà è che non esistono regole, le regole si creano giorno per giorno... insieme... finchè c'è il desiderio di crearle...

    RispondiElimina
  6. P.S.: Il tuo è già il secondo blog dove trovo una foto di Sarah Jessica Parker... ma allora ditelo che volete stimolare il mio immaginario maschile(particolarmente sensibile al fascino della stessa SJP)?
    :-))

    RispondiElimina
  7. da tempo ho smesso di cercare la perfezione...ma non nego di essere comunque una persona esigente...
    dopo una lunga pausa di riflessione eccomi qui pronta a rimettermi in gioco...
    ma nonostante tutto prendo atto di quanto sia difficile riuscire ad instaurare un rapporto che meriti di essere definito tale...
    non ho la presunzione di pensare che in me non ci sia nulla di sbagliato, e proprio per questa consapevolezza chiedo di essere accettata così come sono...io che non vorrei mai che un'altra persona cambiasse solo per stare con me...

    RispondiElimina
  8. Ragazzi, grazie per i Vostri preziosi commenti. Questo mi fa pensare che c'è ancora in giro qualcuno che crede nei rapporti e nelle relazioni. Il mio "perfetto" era solo un modo per indicare quello che intendo per relazione ed essendomi ritrovata a vivere in un mondo di single (a volte anche scontenti di questa condizione - io per prima) mi è sorto il dubbio che forse, alla fine della fiera, non avessi sbagliato io qualcosa. Ovvero: forse ho idealizzato troppo il concetto di vita di coppia.
    Leggendo i Vostri commenti capisco che non è così. E capisco, anche, però, che non è semplice mettere insieme quattro ingredienti per fare una buona torta.
    PErchè? Non lo so.
    Perfezione è solo per dire "persona giusta"
    PErchè non scatta quella molla che ti spinge a desiderare di proseguire un cammino insieme? PErchè uno dei due scappa inevitabilmente? Perchè non ci si ferma più?
    Anche io, come Claudia, non sono fatta per stare sola, ma forse non ho avuto la capacità di capire, di ritrovarmi dopo una burrasca, di rimettermi in gioco ed accettare anche il male che c'era (perchè, si sa, non è che siano semrpe rose e fiori)...
    Una cosa detta da TONY mi ha colpita "Pensare a ciò che l'altro vuole da me piuttosto che pensare a quello che desidero io"...
    Ecco, forse il punto sta proprio qui...

    RispondiElimina
  9. Ciao ANNAGI....sarò breve:
    fin dall'età della pietra........
    Ihihihih

    Perchè single è bello ???? (....per ridere, o per sorridere....):

    -mangi quando ti va, e se non hai fame, eviti di sporcare mezza cucina
    -sei una persona sempre allegra
    -puoi fare tutto quello che ti garba, senza che nessuno ti possa dire o contraddire
    -non hai orari
    -hai più amicizie
    -potresti avere una lunga carriera lavorativa
    -sei magra e lo rimani per lungo tempo
    -non sei costretta ad avere rapporti sessuali, solo per far piacere all'altra persona
    -puoi andare in: palestra, piscina, dall'estetista e a fare un corso di difesa personale, tutto nello stesso giorno.....
    -la tavoletta del tuo water è sempre abbassata......
    -puoi dormire in un letto matrimoniale tutta bella spaparazzata.....
    -l'unico tuo problema sono le bollette di acqua-luce-gas


    Ovviamente scherzo !!!


    Per come la penso io, essere single, è così....
    deprimente....deludente.....
    noioso......

    RispondiElimina
  10. Chiaramente Annagi non è semplice, ma ci si puo' arrivare piano piano.... sia chiaro non significa estrapolarsi da se stessi e darsi o buttarsi verso gli altri.... ma con una forma semplice quasi di rilassamento accettare l'altro per quello ch'è e non per quello che noi vorremmo che fosse... es. se a lui non piace il caffe' non insistere a farglielo capire ch'è buono piuttsto sorprendilo sempre nei punti anche banali che lui ti ha fatto capire che gli piacciono..... non gl'e lo dire in faccia ma sorprendilo lui si attacchera' come una sardina e se avra' pur un caratteraccio tu per lui sarai una regina..... Certo non c'e' giusta ricetta in amore, hai detto pure che qualche volta che a te andava lui è scappato.... tutto sta nell' approccio, è palaese che inevitabilmente con chiunque tutti i discorsi portano a letto, ma cio' che conta è prima di entrarci e con la giusta cautela vedrai che prima o poi il tipo la mattina dopo rimmara' accanto a te..... niente è sicuro te lo auguro di cuore.........

    RispondiElimina
  11. .. ciò che ha detto Tony è verissimo..

    Un rapportio di coppia diventa tale quando mettiamo i bisogni dell'altro davanti ai nostri.,.

    .. quando smettiamo di concentrarci sull'IO.. ma invece pensiamo a NOI..

    .. il che non vuol dire che sia una spersonalizzazione di noi stessi, anzi.. ma significa che ci completiamo.. e dopo pare impossibioe pensare che fino al giorno prima riuscivamo a ster da soli..

    Il NOI non è mai perfetto, anzi.. ma finchè ci sono attimi come il cappello di paglia.. bè.. vale la pena di dire NOI tutti i giorni della vita..

    Venendo a SEx and the city, proprio ieri su satellite c'è stata la puntata sui single.. E mi aveva fatto riflettere molto sul fatto che un uomo single è una cosa che nessuno vede strana.. Una donna sui 40, single, bè, viene vista dalla società come quasi un fallimento.. ed è davvero tristissima sta cosa!!!

    RispondiElimina
  12. … mble!!... mble!! … bello o non bello? Accertare o non accettare? Questo è il dilemma. Sotto un punto di vista, come dice Stefy (scherzando) è bello, ma nello stesso tempo è deprimente … ecc! Ma allora dov’è la soluzione? Nel mezzo? Ognuno per conto proprio e incontrarsi quando se ne ha voglia? Bha!
    Dopo un’esperienza di convivenza e matrimonio, sono “single” (solo). Forse per la paura di rimetti in gioco o magari per non scendere a compromessi o perché cerco ancora la persona giusta. Comunque mi sta stretta.

    RispondiElimina
  13. Cara annagi, il rapporto di coppia è perfetto laddove si crea un equilibrio fra le due parti. Mi spiego meglio; crearsi i propri spazi, collaborare, disponibilità reciproca. Insomma pura utopia:-) Un caro saluto Cinzia.

    RispondiElimina
  14. Ciao Anna, io credo che la cosa sia molto semplice, hai ragione a dire che crescendo siamo più "individualisti" anche se direi più egoisti(parlo in generale),semplicemente.
    Va da solo che se questo "individualismo" non si scioglie quando si incontra qualcuno che ci interessa con il passare del tempo diventa marmo, il marmo non si scioglie, è un fatto di carattere più che di scelte di vita, stare bene con gli altri significa DARE, anche solo 2 parole al momento giusto.
    La soddisfazione lavorativa è giusto che ci sia ma in molti casi la ricerca spasmodica del "successo" serve solo a gonfiare l'orgoglio, "guadagno dippiù e quindi valgo dippiù" la moneta ti far stare bene solo se sai come spenderla.
    Ne ho visti parechi che conla bella camicia, la bella casa, la bella auto, il bel tv 36 pollici piangono miseria sentimentale.

    salutone ;) mr.henri

    RispondiElimina
  15. CERTO CHE ESISTE IL RAPPOR sdfgjds fasdfposdfd ssd oddio ma che succede

    RispondiElimina
  16. @ STEFY

    posso ribattere sui tuoi punti ironici sul perchè è bello essere single?

    Ti dico perchè è bello essere in due

    1. mangiare in compagnia giova all'umore, si comunica, ci si avvicina e poi non è detto che si debba sporcare mezza cucina
    2. non si è incatenati quindi si può continuare a fare tutto quello che ti garba - a volte no, è vero, bisogna anche adattarsi un po' - ed altre volte, invece, si potrebbe condividere una cosa che ci piace con l'altra persona... sempre con la volontà di volerlo fare insieme
    3. sei ancora più allegra... soprattutto dopo una bella nottata ;) (per non parlare della pelle!!! eh eh )
    4. non avere orari... boh! io direi che la sera è bello rincasare sapendo che qualcuno a casa ci aspetta
    5. le amicizie non si perdono se hai un compagno/a
    6. la carriera lavorativa... beh... sicuramente una buona ambizione, ma bisogna dare ad ogni cosa il giusto peso ed il giusto valore
    7. quanto all'essere più magra... odio quelle donne (ma anche gli uomini) che una volta "sistemati" si lasciano andare. Non è rispettoso nei confronti di nessuno
    8. essere costretti a fare sesso? COSTRETTI? è una parola che non conosco.... ;)
    9. sulla tavoletta del water non so come ribattere...
    10. vuoi mettere la differenza tra dormire a quattro di bastoni e starsene ranicchiata accanto a lui? ... beh vabbè... quando fa tanto caldo no... :)


    si è deprimente, noioso, avvilente a volte, soprattutto quando certe sere rientri a casa e senti che ti manca qualcosa, un calore che non si può spiegare, ma che solo l'amore di un'altra persona sa regalarti...

    :))

    RispondiElimina
  17. credo che non esiste il "rapporto perfetto", bisogna sapersi accettare nella diversità di ognuno e sapere che non esiste la telepatia e quindi non sempre si può sapere ciò che l'altro sta pensando...

    buona settimana

    RispondiElimina
  18. @ TONY PANNONE
    caro Tony... sto imparando a comportarmi da UOMO!!!!
    :)
    sdrammatizziamo che è meglio
    però il tuio racconto del cappello mi ha intenerito troppo!! Credo che siete proprio una bella coppia e questo mi rende felice per voi e tu Tony continua così!

    @ BALUA
    sono daccordo con te. Purtroppo i canoni della ns Società vedono la donna single di 40 anni una sorta di strana razza di animale che nessuno ha voluto
    come mai sei così carina, intelligente, spiritosa e sei single?" mi sento domandare sempre più spesso... CHE NERVI sapessi!
    Ma sai, noi purtroppo, a differenza degli uomini, abbiamo una scadenza biologica che non possiamo ignorare. Ecco, forse, perchè la donna che è single (Ancora single) a 40 anni è vista come una sorta di fallimento

    RispondiElimina
  19. @ SPIRIT
    ti sta stretta cosa? LA "singletudine"?
    MA se è davvero così perchè non ci provi piuttosto che dire "dopo quello che ho vissuto"...
    SAi cosa penso io? PEnso che se si è predisposti ad amare ancora, allora l'amore arriverà e quando è arrivato non ci sono santi che tengono...

    @ STREGHETTA
    eh no! Non mi parlare di utopia pure tu!!!!

    @ MR HENRY
    ci si creano mille alibi per giustificare quello che in realtà è solo una pura mancanza di interesse verso l'argomento.
    Io ne sono sempre più convinta e poi, arrivati ad una certa età, forse, e dico forse, la faccenda si complica...
    Vorrei tirare in ballo un'altra questione, ma credo ci sia bisogno di un post tutto per lei...

    @ DUBBAFETTA
    cos'è che ti ha provocato la "tremarella"? L'idea di perfezione o il concetto di "rapporto"?
    :))

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. @ VALENTINO
    Buona settimana anche a te e BENTORNATO alla base

    :))

    RispondiElimina
  22. ANNAGI.....riferendomi al tuo punto 3....

    Ecco perchè ho una pelle costì bella....

    AH AH AH HA HA HA HA HA HA AH AHAA
    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAH

    RispondiElimina
  23. Anna sono pienamente d'accordo con te sugli ultimi dieci punti...
    anche se devi sacrificare qualche cosa, è bello dopo un lungo periodo da single, avere qualcuno a casa che ti aspetta o aspettarlo e dividere e condividere il quotidiano, nel bene e nel male...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Scusa se ringrazio Balua, mi stai confondendo in quanto credevo che Balua fosse uomo e allora sono io che ragiono da donna e non tu da uomo..... ma sai ho una amica ha la stessa tua eta singol stava fino a quache mese fa con uno poi si son lasciati adesoo lei si e messo con un indiano dice she la capisce ed ha sto punto faccio l'indiano.... ciao Annagi'.

    RispondiElimina
  25. Ah sono andato a trovare Balua, per scusarmi della Gaffa..... poi per caso ho letto un tuo commento a riguardo la prostituzione..... ma mi dici chi sono queste povere lavoratrici.... mi è piaciuto il termine, certo che lavorano tanto mentre noi poverini ci divertiamo a far casino negli uffici, nei cantieri, e nelle fabbriche.... non te la prendere era per animare un po' la serata... intanto il cappello di paglia di mia moglie l'ha riposto gia' nel guardaroba... estate finita pur se caldo fa ancor.... ti auguro una belliissima serata.

    RispondiElimina
  26. @ STEFY
    ...buon x te... eh eh eh !!! Invece noi vecchie rattrappite... se nun se batte chiodo altro che botulino!!! Eh eh (che poi non è detto che da single non si batte chiodo no? Tanto si può dire, considerata l'ora)
    MA CHE ME TOCCA DI' !!!!!

    @ TONY P.
    sei fuori come un balcone caro mio!
    Fai, fai pure l'indiano...
    un abbraccio :))

    Ah! A proposito, grazie per l'augurio: la mia bella serata stasera è davanti al pc (x poco) con vasetto di marmellata e olive... bah!

    Ah! Ancora: la marmellata l'ho fatta io quindi se non mi sentirete più capirete che sono morta avvelenata.
    Hu Hu uh!!!

    RispondiElimina
  27. Buongiorno ANNAGI, buonissima giornata anche a te.
    Bacio

    RispondiElimina
  28. ciao... è la prima volta che mi catapulto nel tuo blog. Davvero molto carino e bel fatto. I tuoi post non sono mai banali...complimenti. Passerò più spesso, anzi ti linko nel mio blog per ritrovarti più facilmente. Buona giornata

    RispondiElimina
  29. @ STEFY
    buona serata e sogni d'oro

    @ SIMPLYANDY
    benvenuto e grazie per la visita.
    Mi fa piacere che ti piace questo blog, faccio del mio meglio per renderlo gradevole
    :)

    RispondiElimina