martedì 23 dicembre 2008

ELUCUBRAZIONI SPARSE

E finisce che alla fine, pensa che ti ripensa non hai pensato niente, ma poi, all'improvviso un' illuminazione si impossessa di te e come un fiume ti travolge il cervello in mille piccole considerazioni, che ti domandi: "sarà normale o è la solita sindrome ormonale"?
Tralascio l'insidioso dilemma, decido di fregarmene e di dare libero sfogo alle mille elucubrazioni che stamattina si sono impossessate di me.
Mi domando se quando dentro di me mi sento "buona" lo sono veramente o è solo un artifizio... nel senso che io mi ci sento davvero e mi domando se gli altri lo percepiscono.
Mi domando se dopo aver capito un errore sia giusto comunicarlo al destinatario danneggiato da tale errore, chiedendo scusa e spiegando che in fin dei conti gli sbagli non si controllano, capita a tutti fare cazzate e l'importante è rendersene conto. Ma se poi la voglia di chiedere scusa non c'è vuol dire che non ce ne frega niente di ricurire quel rapporto? Temo di si. Allora si cerca di fare le giuste considerazioni: ho sbagliato io, hai sagliato tu e siamo scazzati entrambi. Poi io comprendo i motivi dei tuoi scazzi e mi rendo conto che buona parte della responsabilità è anche mia (per il solito fatto che le cose accadono sempre perchè c'è reciprocità); a questo punto dovrebbe arrivare il chiarimento (credo); ma se questo chiarimento non arriva vuol dire che... vuol dire che non lo vogliamo (credo)... però c'è una cosa - che nel frattempo è accaduta - ed è molto importante: l'aver capito (da soli) le ragioni altrui ed averle accettate...
per i chiarimenti forse c'è tempo, un tempo più maturo che porterà con se anche l'accettazione dei propri errori. E se tale momento tarderà ad arrivare fa niente. Ho sempre creduto che l'importante è stare bene con la propria coscienza... il resto... è mancia!!!

8 commenti:

  1. Ti sei posta delle domande e ti sei data delle risposte.

    Ora è tutto chiaro dentro di te.

    Fondamentale è sentirsi bene con la propria coscienza...

    Bacioni "sfiziosa" !

    RispondiElimina
  2. Sempre si sbaglia involontariamente o perchè si capisce male o perchè le parole molte volte non vengono giuste dal cuore, l'importante è che se uno riconosce che l'errore è suo abbia la umiltà di dirlo all'altra persona, non sempre chiedere scusa sia sinonimo di debolezza ma piu delle volte è segno di maturità e di umiltà, se poi della persona non si ha stima allora meglio fare finta di niente. ciao auguri di buon Natale e felice anno nuovo e un mondo di kisss dolce

    RispondiElimina
  3. Si sbaglia spesso, siamo esseri umani, ma l'importante penso sia riconoscerlo soprattutto con se stessi, se poi c'è l'opportunità di scusarsi è una cosa che non guasta, anzi va fatta se crea sensi di colpa che non ti lasciano tranquilla. La maggior parte dei ns errori però sono incosapevoli perchè qui non stiamo discutendo di volontà ma di fato per cui tutto serve se ci fa crescere. Un bacione e mille auguri ^_^

    RispondiElimina
  4. @ STELLA
    sfiziosa? mi piace :)
    bacioni a te

    @ ALBY
    bella considerazione quella della "poca stima", non ci aveo pensato.
    Buone feste anche te

    @ NADIA
    mille auguri a te! Che sia un Natale sereno e che il nuovo anno porti qualche novità gradita e gradevole
    bacione



    VADO AD IMMERGERMI IN CUCINA... che a questo punto solo l'odore del cibo mi fa girar la testa!!!
    Eh eh eh

    RispondiElimina
  5. Riflessione costruttiva ma non devi giustificarti con te stessa..a volte gli altri faticano a capire, e non è una colpa ma un limite..del cuore.
    Ciao cara Anna, auguri di un magico natale.

    RispondiElimina
  6. * Non è male iniziare dalle domande come quelle che ti sei posta tu.... bisognerebbe essere diposti a farlo ogni giorno, si eviterebbero tante inutili incomprensioni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. @ CALLIOPE
    giustificarsi con se stessi? Non so, non credo sia giustificarsi, quanto riuscire a comprendere, tutto qua.
    Certo, non è semplice a volte e come dici tu, sono limiti del cuore, ma non sempre, purtroppo

    @ MAURIZIO
    le incomprensioni sono difficili da evitare...

    ti abbraccio anche io :)

    RispondiElimina
  8. Un bacione e tanti auguri di buon natale cara Annagi...divertiti...

    RispondiElimina