domenica 1 febbraio 2009

un POST-RALUNATA


È difficile riavvicinarsi al questa tastiera, cercare di mettere nero su bianco i miei pensieri, ricominciare tutto da capo. Si, mi sembra di dover ricominciare tutto da capo. È vuota la memoria del mio pc, l’ho svuotata io, per errore, domenica scorsa. Io che non ci capisco un tubo arrugginito di sistemi operativi ho formattato tutto nella speranza di riuscire a sbloccare ‘sto coso che si era bloccato e non ne voleva proprio sapere di riavviarsi. Sarebbe bastato lasciare tutto com’era, aspettare lunedì per portarlo in un centro assistenza dove avrebbero risolto il problema con poche operazioni, e invece la mia cocciutaggine ha fatto si che “pistolassi” qua e la e alla fine ho resettato il sistema perdendo tutto, ma proprio tutto.
Tutto quello che avevo scritto in due anni, pensieri, emozioni, cavolate varie, fotografie di viaggi e vacanze dei quali rimarrà solo il ricordo dentro di me, senza più “visualizzarlo”, però. Due anni di me cancellati in un “click” e così si è resettato anche il mio cervello. Ho avuto un grande rodimento di sedere (passatemi il termine) per un po’ di giorni ed il rifiuto di accendere il pc; mi seccava vederlo vuoto, immacolato, quasi freddo ed estraneo. Però – poi – fortunatamente tutto passa ed eccomi di nuovo qui a cercare di comunicare di nuovo, prima di tutto con me stessa.
La settimana appena terminata è stata un susseguirsi di eventi e di emozioni, belle e brutte. Un turbinio di eventi su tutti i fronti: casa, famiglia, lavoro, amici, affetti…
Il primo è stato proprio la “disgrazia del lutto informatico”, seguita dalla speranza di recuperare i dati tramite l’aiuto di uno dei tecnici informatici dell’ufficio dove lavoro. Qualcosa è stato recuperato, ma poco, anzi pochissimo e di quel poco molto risulta danneggiato e non utilizzabile.
Altri eventi piacevoli sono stati, prima di tutto, il sole che per tre giorni ha illuminato la mia adorata Roma. Me ne ero dimenticata, abituata, oramai, al sempre costante grigio degli ultimi mesi. Quasi dava fastidio agli occhi tutta quella luce, forse servivano degli occhiali da sole, ma ho voluto che i raggi del sole abbagliassero la mia vista, ho voluto nutrire le mie pupille di così tanta bellezza che solo una giornata di sole sa donare. Cambia proprio tutto quando il cielo è sereno ed azzurro. Si sopporta anche meglio il freddo. Almeno per me è così. Ed in più, così, mi sono resa conto che le giornate si sono allungate e se tutto va bene avremo ancora un altro mese difficile (dal punto di vista del meteo) e poi sarà di nuovo primavera.
La sento già nell’aria e… e mi secca confessarlo, ma il mio cuoricino in restaurazione sta prendendo di nuovo forma. Batte di nuovo ed incessantemente. Forse per la persona sbagliata, forse inutilmente, ma mi sento viva e questo mi da forza e poi… e poi credo, anzi sono sempre stata convinta che se uno vuole qualcosa con tutto se stesso prima o poi la otterrà. E se non la otterrò, pazienza. Mi accontento del fatto che qualcosa si è sbloccato, che la mattina mi alzo più volentieri, che prima di addormentarmi ho un piccolo pensiero felice che mi fa compagnia.
Quanto dura non ha importanza e poi so una cosa: non ci sbatterò la testa perché so già in partenza che non sarà – forse – mai quello che io desidero. Lo so già, mi accontento del mio pensiero felice fino a quando dura. Tutto quello che di buono verrà sarà in più…
L’unico “neo” rimane questo computer vuoto. Senza tracce di me. Domani tenteremo un altro recupero dei dati, ma se anche questo tentativo dovesse fallire non fa niente. Forse anche questo può rivelarsi un evento positivo: potrebbe voler dire “gira pagina e vai avanti”…

19 commenti:

  1. I ricordi... le frasi... le singole parole... e le immagini fissate in tutto questo... te le porti dentro... e non sarà un "reset" a portartele via... mai...
    Tutto si muove, con lo scorrere del tempo, qualcosa cambia, qualcosa resta...
    La ristrutturazione ha dato i suoi frutti? Il tuo cuore merita qualcosa in più di una semplice ristrutturazione... e mi auguro che lo avrà... A me sembra di ristrutturarlo da una vita... ma son contento che alcuni pilastri... non cambino mai... cambiano i colori delle pareti, le superfici, a volte cambia la luce che entra attraverso le finestre...ma c'è qualcosa che non cambia mai... Vorrei abbracciarti...
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ma per la miseria Annagi..esistono delle memorie esterne proprio per questo...
    Gli hard disk esterni servono per fare la copia di quello che ci butti dentro al pc principale..
    Ma che sfigaaaaaaaaaaa!!!!!!..
    Va già bene che non te la sei presa più di tanto...come si dice: sbagliando si impara...credo che adesso tu ti prenda una memoria esterna o masterizzi su cd tutto quello che di importante metti sul pc..
    Per il resto, che dire..basta che sei felice..e poi duri quel che deve durare...
    Un bacio..

    RispondiElimina
  3. Panico..se da scrittrice dilettante perdessi i miei racconti, non so cosa potrei fare, che tragedia..mi spiace..avrai tempo per rifarti. Se passi dalle mie parti mi farebbe piacere, ho scritto un post su un argomento che tocca tutte noi donne. Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. sarebbe bastato chiederci aiuto e ti avremmo detto come fare per salvare tutto prima di formattare.Gli amici del dixdipc che servono allora?Comunque hai sperimentato e questo ti rende merito.lo staff

    RispondiElimina
  5. e poi la musica degli u2 sto impazzendo ....unica

    RispondiElimina
  6. Se hai formattato... un conto è cancellare, quando si cancella non viene eliminato il file, diventa invisibile e lascia la memoria libera di riscriverci sopra. La formattazione invece è la riscrittura totale del disco ed elimina ogni traccia, è come una pittata di solvente su una parete di graffiti. Però lo hai fatto coscientemente. Ora ti compri un bel disco esterno, ce ne sono anche da un TERA a 99 euro, però ti consiglio di prenderne due di minor capacità, per una questione di praticità e sicurezza.
    Sulla felicità delle donne... la donna non può vivere senza un uomo e l'uomo forse non riesce a vivere con una sola donna.

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna,
    sono arrivato qui tramite blog amici ho un annuncio serio, molto serio da fare a te ed ai tuoi amici.
    Da qualche giorno ho un sogno e vorrei che diventasse realtà. Per questo ti chiedo di venire a leggere il mio ultimo post e fare qualsiasi cosa utile affinchè il mio sogno e forse il Tuo diventi realtà.

    RispondiElimina
  8. ciao anna! ogni tua frase non potrà mai essere resettata totalmente nel cuore delle persone che hai saputo emozionare

    RispondiElimina
  9. @ MAURIZIO
    grazie, è bello riaprire queste pagine e trovarci su un po' di affetto.
    E' vero, i ricordi non si cancellano...
    Quanto al cuore "restaurato" mi piacerebbe un giorno togliere definitivamente le "impalcature" e far vedere a chi dico io che bel cuore è!!!
    :))

    RispondiElimina
  10. @ DAVIDE
    e pensare che era in programma una copia di tutti i dati... quando? beh... prossimamente... e così è arrivato prima l'imprevisto...
    Che ci vuoi fare? Non l'ho mica presa bene bene sai?
    Oggi sono più tranquilla anche perchè ho recuperato molte cose (spero)

    RispondiElimina
  11. @ STREGHETTA
    passerò senz'altro appena mi rimetto in sesto (spero presto)

    Quanto ai dati persi... sto facendo il controllo di quanto ho recuperato, spero di trovarci molte cose buone (ovvero file non danneggiati). Fortunatamente avevo stampato molti dei miei racconti

    Ti abbraccio :))

    RispondiElimina
  12. @ ASTERIX
    avrei consultato lo staff molto volentieri, ma come? Il computer si era bloccato su una maschera strana e non andava ne avandi ne indietro. Sono riuscita ad entrare nella maschera del ripristino durante il riavvio... il resto é MEGLIO DIMENTICARLO.
    :(


    @ FABIO
    formattazione o ripristino per me è la stessa cosa (da pura profana) cmq ho resettato il sistema.
    La cosa buona è che ho recuperato qualcosina grazie a due buoni programmi e all'aiuto di due SANTE persone. Ora mi tocca lavorare un po' sul controllo dei dati e poi un bel backup settimanale sarà cosa automatica come il caffè del mattino
    :))

    RispondiElimina
  13. @LUCIANO
    grazie per la visita, passerò a trovarti appena possibile


    @ FRATELLO VENTO
    le tue parole sono una carezza sul cuore. GRAZIE!

    RispondiElimina
  14. Ah, non hai formattato. Hai fatto un ripristino di configurazione di sistema ovvero di registro, quindi non si è cancellato nulla, i dati sono solo invisibili. In questo caso i dati si cancellano definitivamente solo quando ci si riscrive sopra. Comunque hai già risolto. Io uso PC Inspector file recovery che funziona oltre che per i dischi fissi anche per le mc sd cf, le memorie delle macchine fotografiche.

    RispondiElimina
  15. ciao carissima,volevo segnalarti,che domani lo staff pubblichera' un programma che aolutamente non dovrai perderti(visto che diremo come ottenere la licenza)cosi una volta utilizzato non avrai piu' problemi in caso di formattazione.Comunque anche e il pc ti si era boccato bastava spegnerl e riavviarlo con f8 o f12 e entrare in modalita provvisoria con promp dei comandi,e cosi riuscivi a contatarci e ti avremmo detto come salvare il tutto.Ma ripeto con l programma di domani non avrai piu' di che preoccuparti.
    un salutone dallo staff
    Qui Milano -3 gelo

    RispondiElimina
  16. Anna ti capisco eccome... Per me sarebbe stato terribie...tutti i miei passetti uno per uno... non voglio pensarci.Stai reagendo bene e ne sono felice...

    RispondiElimina
  17. @ FABIO
    che dire? Non ci capisco niente!!! Davvero! Cmq grazie per tutte queste spiegazioni. Pensa che tutti mi avevano detto "é inutile, sarà MOOOOOOOLTO difficile recuperare... e del resto mica ho recuperato tutto... vabbè, megliodi niente

    @ ASTERIX
    fai finta di parlare con una CINESE... non capisco cosa dici!!! E' inutile, senza speranza, senza recupero. Che ne so io di premere F12 o F8... ... aspetta... l'unica cosa che sono riuscita a fare è stato proprio un "F qualcosa" che mi ha portato alla maschera del RIPRISTINO
    Boh!!! E' arabo, davvero
    cmq ora eccomi qua :)) Sorrido pure!!!!

    A milano -3? Eh, non vi invidio anche se qui piove di nuovo ed è grigio come a Milano :P
    bacioni

    RispondiElimina
  18. @ STELLA
    stella mia, sapessi! Altro che reagisco bene. Ora ho smaltito anche perchè ho ritrovato molte cose e poi diciamola tutta: molte cose scritte un paio di anni fa le avevo stampate, il blog è qui e posso copiare da qui tutto quanto, il libro... lo avevo stampato perchè non riuscivo più a raccapezzarmici e mi era utile vederlo nero su biano.
    Le foto le ho recuperate quasi tutte... insomma, alla fine è andata bene.
    Ora c'è il lavoro più grande: quello di risistemare tutto nelle cartelle, rinominare i file etc... ma piano piano finirò e penserò pure ad una bella poesia sulla solitudine per il tuo concorso :)

    RispondiElimina
  19. Anna bene,io avrei perso tutto,perchè non ho salvato niente e non saprei neanche da dove cominciare.

    Allora aspetto la tua poesia.

    RispondiElimina