questi sono alcuni scatti di oggi, 13 dic. nel
primo pomeriggio
qui di lato il primo bastione di Ponte Milvio
dove solitamente ci passa una passeggiata e sull'altra sponda c'è la pista ciclabile (completamente sommersa)
questo è il Tevere nei pressi di Via Salaria, un po' prima dell'aeroporto dell'Urbe
ancora una visione di ponte milvio (anche detto Ponte Mollo...)
Roma, 13 dicembre 2008 (e nel frattempo ha ricominciato a piovere)
Vorrei provare a descrivere la mia città oggi, come l'ho vista alle 15,00 all'uscita dall'ufficio.
Il cielo era di un color grigio scuro come se fosse già quasi sera, i colori dei palazzi, delle strade, degli alberi era strano, lo definirei color pioggia. O per meglio dire: color pioggia all'imbrunire con infusioni di tristezza qua e la. Anzi no, non di tristezza... era un'atmosfera strana che non saprei descrivere, come se tutto fosse fermo eppure non c'era nulla di fermo nè di calmo.
Color pioggia...
Ed in effetti piove. Sta piovendo ancora. Piove da... da ormai due giorni, senza tregua, magari rallenta per qualche ora in quella stupida pioggerellina, ma sempre di pioggia si tratta.
Morale della favola: il Biondo Tevere ha raggiunto livelli di piena mai visti ed è stato proclamato, per la città, lo stato di calamità naturale.
Diamine!
Ed in effetti piove. Sta piovendo ancora. Piove da... da ormai due giorni, senza tregua, magari rallenta per qualche ora in quella stupida pioggerellina, ma sempre di pioggia si tratta.
Morale della favola: il Biondo Tevere ha raggiunto livelli di piena mai visti ed è stato proclamato, per la città, lo stato di calamità naturale.
Diamine!
Una delle zone più a rischio è quella di Ponte Milvio, dove, in realtà, non si prevede una vera e propria esondazione del fiume ma dei rigurgiti dalle fogne. Si attende una fuoriuscita dell'acqua dai tombini con un lento e graduale innalzamento del livello sulla sede stradale.
Insomma, forse è pure peggio...
Sono passata proprio lì per tornare a casa e non saprei descrivere lo scenario. La cosa che mi ha immediatamente colpito è che - percorrendo lungotevere, in una situazione normale - il fiume non lo si vede, si sa che è lì, ma non si vede o forse lo si intravede; oggi, invece, sembrava una strada che scorreva accanto a quella che io stavo percorrendo. Arrivata all'altezza del ponte ho trovato davanti a me uno schieramento di Forze dell'Ordine, Protezione Civile, Croce Rossa, grossi mucchi di sacchi con dentro... forse sabbia... non saprei. Il ponte transennato e l'acqua marrone che si vedeva dalla strada.
Sono passata proprio lì per tornare a casa e non saprei descrivere lo scenario. La cosa che mi ha immediatamente colpito è che - percorrendo lungotevere, in una situazione normale - il fiume non lo si vede, si sa che è lì, ma non si vede o forse lo si intravede; oggi, invece, sembrava una strada che scorreva accanto a quella che io stavo percorrendo. Arrivata all'altezza del ponte ho trovato davanti a me uno schieramento di Forze dell'Ordine, Protezione Civile, Croce Rossa, grossi mucchi di sacchi con dentro... forse sabbia... non saprei. Il ponte transennato e l'acqua marrone che si vedeva dalla strada.
Certo oggi - nonostante l'allarme - è andata meglio di ieri nel senso che ieri ho percorso più km nell'acqua che sull'asfalto, tant'è che più di una volta non sono riuscita a capire quanto profonda fosse la pozzanghera e mi ci sono avventurata lo stesso (oggi almeno non c'erano allagamenti vari, almeno non sul mio cammino), però in altre zone so che hanno dovuto chiudere al traffico la strada.
Avrei voluto documentare con delle foto ma in quel posto era impossibile fermarsi e
parcheggiare. Ho fatto un solo ed unico scatto da Ponte Duca d'Aosta, ma...
L'allerta era anche per la zona di Prima Porta, alias vicino casa mia... morale della favola, per evitare di rimanere bloccata in casa per chissà quanto tempo, (visto che dicevano che avrebbero chiuso le strade al traffico) mi sono trincerata a casa di mia madre che sta bella in alto e fuori da ogni rischio di inondazione e sono anche riuscita a fare un micro giro di shopping natalizio nel pomeriggio, senza dovermi recare in centro.
Avrei voluto fare un salto sulla Tiburtina in un concessionario d'auto, ma so che la tiburtina era chiusa per un allagamento... insomma, 'na catastrofe.
Nel frattempo la situazione sembra esser migliorata, la piena prevista per le 18 è slittata alle 20 poi alle 24... insomma, è una piena, quindi è donna pure lei, quindi si farà aspettare a lungo e forse... neanche verrà!!!
Battute sceme a parte, incrociamo le dita e speriamo in meglio!!!
e nel frattempo continua ad esserci questra strana atmosfera "ovattata", il GRA è senza luce e...
Spero che l'allerta rientri al più presto!
RispondiEliminaTutto bene, spero.
RispondiEliminaA dirti la verità in questi ultimi due giorni ho pensato molto a te e a altre persone amiche che sono lì a Roma... e dire che il mio breve soggiorno estivo a Roma l'ho fatto proprio in zona Monte Verde, vicino a Villa Pamphili, e avevo in programma di tornarci proprio prima di Natale, anche se per altri motivi mi sa che non sarà possibile... mah, cmq...
Un abbraccio
poche ore ancora e tutto rientrerà "al di sotto della soglia di allarme".
RispondiEliminaun paio di riflessioni, comunque, tocca farle...
un abbraccio
Spaventoso temporale durato 4 giorni anche quì...tre morti e allagamenti spaventosi dove fiumicittoli hanno divelto ponti e gli uliveti hanno subito ingenti danni.Alberi per strada raccolti distrutti...un'apocalisse.Non abbiamo neanche aperto le persiane per il forte vento....
RispondiEliminaSperiamo sia finito..Oggi c'è un microscopico raggio di sole che va e viene ....Un bacio ciao E buon fine settimana
@ STELLA
RispondiEliminaoggi è una bella giornata di sole e come previsto l'allarme è rientrato... ti dirò che quasi non avevo dubbi.
Buon fine settimana!
@ MAURIZIO
se i motivi per non tornare a Roma sono altri, OK, ma nn farti frenare dal maltempo che la città eterna non si lascia abbattere. Tranquillo! Oggi splende il sole e siamo tutti più tranquilli
bacione
@ DIGITO
infatti sembra tutto ok adesso.
Certo, uno un po' si preoccupa, soprattutto dopo aver visto il livello dell'acqua talmente alto, ma sembrava quasi impossibile che accadesse il "fattaccio".
Resta comunque il fatto che alcune zone di Roma, che sono sotto il livello del fiume, dovrebbero esser curate in modo che non accada che ogni volta che piove si allagano. Perchè bastano due gocce di pioggia per bloccare tutto...come per esempio ponte milvio o la zona del mio ufficio. Ormai ho imparato a navigare con la mia macchinetta scassata. Prima o poi ci rimarrò in una pozza d'acqua...
...c'è da riflettere mio caro
Buon fine sett!!!
@ KATJA
eh si, danni ce ne sono stati iun po' dappertutto, purtroppo.
E' la natura che si ribella contro l'uomo?
Ciao Anna. ho seguito costantemente la situazione della tua città, davvero spaventosa. Speriamo che tutto rientri nella normalità al più presto.
RispondiEliminaUn abbraccio caloroso con l'augurio che sia per tutti voi romani, un fine settimana sereno.
Free
ciao anna ,noi qui a milano ci siamo passati nel 2002 e ti capisco eccome ti capisco.
RispondiEliminama tutto passa tutto se ne va
Annagi, per fortuna tutto sembra risolversi li da te..
RispondiEliminaUn bacione..
Passa da me.
RispondiEliminaSei meglio del tg3 :)
RispondiEliminasaluti, mr.henri
pericolo scampato, per ora... adesso aspettiamo i prox gg dicono ci sarà una nuova ondata di maltempo e mi sa che io faò un giro al SALONE NAUTICO... eh eh eh
RispondiElimina@ STELLA
grazie di cuore, davvero!!!
@ MR HENRY
ma mi prendi in giro, antipatico????
;)
nn hai idea di quanti siano le persone che come me hanno sperato che tutta roma affondasse sotto la pioggia :-)...una città bella si....ma piena di gente feccia d'italia, gente che ruba che nn fa un cazzo dalla mattina alla sera...gente che per tutta l'italia li riconosci per l'arroganza e la sbruffoneria....il prox alluvione nn vi risparmierà...a spalare fango :-)
RispondiEliminaPAOLO
RispondiEliminafortuna che nel mondo ci sono persone come te a far ridere!
Prima di parlare di noi romani vivici un anno con noi a Roma, nei nostri uffici, in quelli che lavorano e si sbattono dalla mattina alla sera per offrire un servizio decente alla società - a quella società che grazie a gente come te che governa sta andando a rotoli (perchè è chiaro che srivi dal nord dove vivono solo i rifugiati nelle fabbrichette del papy e non ne sanno mezza di cosa significhi "campare".
I Romani almeno riescono anche a godersi la vita... è questo che vi fa rosicare così tanto????
BUON ANNO NUOVO a te e alla tua arroganza e... attento alle VALANGHE!!!
sono di matera rosicatrice....e pare che i palazzi dei governanti tu li abbia sottocasa e pure il papello...se nn fosse per quei 4 monumenti la tua città sarebbe un quartiere di gente che si sputa addosso continuamente...nn pensare a quelli del nord visto che il 90 % di quello che si legge sopra lo dedichi a loro..
RispondiEliminaCambia lavoro fai la veggente magari te lagodi di piu la vita
mi urta i nervi da impazzire questo modo di fare. sceno al tuo livello e ti rispondo, e quel che mi spiace di più è che la pensi come quelli del nord (parlicome loro ecco perchè avevo pensato ce...)
RispondiEliminacmq sia, non è buoa cosa generalizzare così, in ogni posto c'è il buono ed il cattivo e il tuo accanimento così feroce disturba e ferisce... ma forse sei abituato in questo modo... problema tuo...
Non vado a fare la veggente perchè me ne frega una cippa di sapere chi sei e da dove vieni. Non si pò provare interesse per la villania e stai tranuillo: me la godo la vita.. sò romana...
brava ora stai muta e vai a goderti la vita
RispondiElimina