A volte mi vien voglia di andare VIA.
“Voglio andar via i piedi chiedono dove, ma via!” cantava il mio grande Baglioni.
Si.
Un po’ è così. Desiderare di fuggire via, anche senza sapere bene dove.
E poi? ti domandi…
Sarò vigliacca se me ne vado, mollo tutto e comincio da un’altra parte? Sarà mica una fuga? Vado via per fuggire da questa realtà che non mi piace… ma se poi, invece restassi?
Cosa significherebbe se restassi?
Che sono codarda, che non ho il coraggio sufficiente per dare una sterzata alla mia vita, che mi adagio sulle situazioni, che mi lascio vivere dalla vita piuttosto che viverla?
Oh, ma che dubbio, che dilemma enorme!!!
Qual è la cosa giusta da fare? Come si fa per avere sempre un buon equilibrio.
Ma gli altri li vivono questi “tormentoni” interiori?
Credo che il giusto equilibrio lo si raggiunga piano piano, crescendo, vivendo ognuno le proprie esperienze. A volte bisogna un po’ adattarsi alle situazioni e pur rimanendo se stessi, senza perdere la propria essenza, ci si abitua, a volte, ci si plasma a seconda della circostanza in cui ci si trova.
Fuggire non serve a niente. Rimanere non serve se non hai la voglia e l’entusiasmo di fare TUA ogni esperienza che vivi. Ma devi viverla TU e non l’esperienza che vive te….
Poi vi sono i sogni. Quelli che si fanno ad occhi aperti, e che ti portano lontano. Quando ero adolescente sognavo tantissimo ed ero convita che alla fine tutto si avverava. Qualche volta è stato così, qualche sogno si è avverato. Basta crederci. Vorrei avere ancora la capacità di sognare senza, per questo, dover necessariamente dormire; eh, si. Perché ora non sogno più se non nel sonno.
Fuggire via o rimanere?
Un dubbio mosso dalla voglia di cambiare.
Ma cambiare cosa?
Le cose non cambiano. Sono le persone a farlo. Le persone cambiano e vivono diversamente le situazioni. Ci si lamenta sempre, ma credo che sia solo perché è più facile farlo.
Vorrei poter essere libera, libera da schemi e da legami; stare tranquilla e non sentirmi calata in un prototipo di “socialità” o “civiltà” proprio dei gg nostri.
Vivere in un posto senza smog, traffico, supermercati, cibi transgenici, domeniche ecologiche, avvocati stressati, automobili rumorose, vestiti alla moda e scarpe strette: un’isola piccolina, un atollo in mezzo al mare… solo il sole e il mare blu. No, forse sarebbe troppo limitativo… un’isola più grande andrebbe meglio.
Sentirsi LIBERI come quando dormi in tenda e sai che se allunghi la mano puoi toccare subito le stelle.
Vorrei stare tranquilla così, nella semplicità, in una semplicità primordiale.
Ma poi aprendo gli occhi mi rendo conto che è impossibile e tra l’altro adoro moltissimo anche starmene a casa, nella MIA casa.
Mi piace dormire nel mio letto, con le lenzuola appena cambiate e che ancora profumano di bucato (ah! L’odore del bucato, mi è sempre piaciuto sin da quando ero bambina), il ticchettio fastidioso dell’orologio in cucina, il canto del gallo di fuori, la musica bella dei miei cd, le candele e gli incensi profumanti, la luce del sole che entra dalla finestra al mattino, illuminando tutta la casa, l’odore del caffè appena fatto, il mio divano, i miei libri, i miei pensieri che prendono forma nelle parole sul monitor di questo computer….
Ed ancora mi piace perdermi tra le mie stoviglie, i quadri e tutto quello che ho e di cui mi sono circondata per stare bene e meglio.
E mi rendo conto che fuori c’è la “civiltà”… e che forse si può “sopportare” se l’anima è comunque nutrita da questi contorni di pace e serenità.
Fuggire o rimanere? Io rimango. Io resto qui. E vivrò il mio tempo guardandolo ogni giorno con occhi nuovi!
AnnaGi (24.4.07)
Ph. Senza titolo
1 giorno fa
E' bello leggerti, Anna, abbiamo tante cose in comune!
RispondiEliminaE poi sono contenta di non essere l'unica ad avere questi tormentoni interni!!!!!
Un saluto, un pochino + fresco! ;)
Ehm... ANNAGI....se vai via, ma non sai dove, tieni libero un posto in macchina, che parto con te.
RispondiEliminaA me non sembra una fuga ma una voglia di cambiamento, la voglia di evolvere quello che è già presente nella tua vita che ti sta stretta, secondo me è una buona cosa, stare a guardare non è mai bello.
RispondiEliminasaluti, mr.henri
(molto rilassante questa musica di sottofondo)
Chi parte sa da cosa fugge, ma non sa che cosa cerca.(Lello Arena...molto + famoso dello scrittore Montagnè)
RispondiEliminascappare non è mai la soluzione, alle domande, sopratutto quando non abbiamo poi tante domande..... ti auguro tutto il bene stacco per un po'
RispondiElimina@ FABI
RispondiEliminacredo sia un male comune. Spesso capita di pensare "se andassi via... forse..." s
enza pensare che al ritorno tutto ci aspetta così come lo abbiamo lasciato...
come ho scritto: non sono le cose a cambiare, ma siamo noi stessi che cambiando vediamo le cose diversamente...
@ STEFY
...ma tu non hai già prenotato in un bel posto???
Facciamo così, lascia uno spazietto per me nella valigia che mi ci metto io e ti seguo.
Che dici?
@ MR HENRY
tu si che mi capisci!!!!
P.S. lo sai che per la musica ogni volta devo ringraziare una certa persona per avermi spiegato come metterla sul blog, vero????
Come procede lo studio?
@ GIAN CARLO
benvenuto!!!
@ DUBBAFETTA
di domande ne avrei almeno tre o quattro... e me le tengo però.
Buon relax, torna presto!
kiss
Eh si Anna, hai ragione...
RispondiEliminaio sono tra quelle che non posso certo lamentarmi, di cambi ne ho fatti tanti e importanti, forse è per questo che non riesco ad adattarmi...sono troppo cambiata!
...però cerco di vedere sempre il lato positivo della vita, altrimenti tutto diventa stress...
Cambiare non è fuggire. Il problema è se si è in condizioni di cambiare. Credo che molti di noi preferirebbero vivere in un posto dove non ci sia smog e magari vicino al mare......Ma se questo non è possibile adattarsi rimane l'unica soluzione, credo, rimanendo se stessi e prendendo il meglio della vita.
RispondiEliminaNotte
Passavo da queste parti...
RispondiEliminaun saluto, mr.henri
Tutto ok per lo studio, evito di aprire le finestre sennò mi accorgo che è estate e mi viene voglia di andare in giro in moto.
RispondiEliminaApparte i blogger day se ti va ci andiamo a prendere una birra una di queste sere.
notte, mr.henri
Cioè....tu hai lavorato a BOLOGNA ???......e non mi hai mai detto niente ???
RispondiEliminaBHUHUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
quanto spreco di aria...anzi, no, di battitura....
RispondiEliminaIn piu' delle volte bisogna sapere dove andare, altrimenti si rischia qualche brutta sorpresa.....ciao Annagi'.
RispondiEliminaciao piccolina augurandoti buone vacanze ti ricordo che è appena uscito il mio romajzo FUORI DAL GHETTO, se vai sul mio blog troverai tutte le informazioni necessarie.
RispondiEliminabaci sonia
Ciao Anna... penso sia umano attraversare momenti di confusione ed incertezza... penso faccia parte del nostro essere "vivi" ma una componente, secondo me, è data anche dalla nostra sensibilità che ci fa percepire le cose che ci circondano... dipende dal nostro stato d'animo... da un evento... ed eccoci allora a rimettere in discussione noi stesse...ma questo ci fa crescere...
RispondiEliminaLasciatemi fuggire
RispondiEliminaDylan Thomas
Lasciatemi fuggire, essere libero
(Vento per il mio albero, acqua per il mio fiore),
Vivere per me stesso
e soffocare dentro di me gli dei
o schiacciare sotto il piede le loro teste di vipera.
Nessuno spazio, voi dite, nessuno spazio;
ma non mi ci terrete,
anche se è forte la vostra gabbia.
La mia forza minerà la vostra,
perforerò la vostra nuvola oscura
per vedermelo il sole,
pallido e marcio, una brutta escrescenza.
Un abbraccio
Sei scappata per davvero? non ci lasciare......... torna presto Annagi'......
RispondiElimina@ FABI
RispondiEliminaottima cosa quella di cercare di vedere sempre il lato positivo. Io a volte ci riesco ed altre no,sono di natura pessimista, ma sto cercando di migliorare...
@ ROMANO
a volte si vuol fuggire per cambiare qualcosa che qui non va, sperando di trovare altro e meglio da qualche altra parte...
non vorrei ripetermi ma il mio pensiero è che niente cambia se non siamo noi a cambiare e poi mi contraddico dicendo che TUTTO CAMBIA E NIENTE é PER SEMPRE...
ma chi lo ha detto che è una contraddizione?
@ MR HENRY
non fare finta che non è estate. Apri pure la finestra, lascia entrare un raggio di sole, respira ed annusa l'aria e pensa che il prossimo anno sarà tutto per te, senza doverlo dividere con i libri di oggi!!!
Per la birra no problem, ho ancora una settimana poi parto...
@ STEFY
RispondiEliminaero convinta di avertelo detto... ed ora ti dico anche che sto "cogitando" da un po' di tempo di fare un salto per qualche giorno. L'ultima volta risale a maggio dell'anno scorso e mi piacerebbe tornare... vedremo....
@ QB
già è vero, quanto spreco di tempo!!! Ma chi te lo ha fatto fare???
bye!!!
@ FUORI DAL GHETTO
Wow Sonia, questa è una grande notizia. Intanto ti faccio i complimenti, domani se posso faccio un salto da Feltrinelli (al max sabato) e poi ti farò sapere: sarò una lettrice attenta e sincera
AUGURONI!!!!
@ NNSOLOATTIMI
Cara Claudia,
è bello trovare qualcuno con cui confrontarsi. Un'altra volta ancora hai saputo cogliere in pieno il nocciolo del mio pensiero.
la fuga.....quante volte avrei voluto farlonella mia vita, molte volte ci ho pensato, giuro mi piacerebbe farlo, andare via in un paese nuovo e iniziare una nuova vita, dove tutto è diverso, dove nn conosci nessuno, dove quello che vedi è la prima volta, vivere diversamente, scoprire nuove emozioni di vita, penso che sarebbe una cosa bella, ma poi la fantasia scende e mi ritrovo di nuovo qui e penso ma perchè tutto ciò, alla fine nn sto male in quello che ho la vita mi ha dato tanto, poco, molto, niente, ma sono sempre qua e ogni giorno posso dire che vedo brillare il sole ancora. ciao
RispondiElimina@ STEGHETTA
RispondiEliminagrazie per questa poesia. Non conosco Dyla Thomas, approfondirò
Bacione :)
@ TONY PANNONE
no, nn sonoscappata, sono qui, sto lavorando un po' di più e cerco anche di "distrarmi" nel tempo libero godendomi queste fresche serate estive nell'attesa delle sospirate vacanze
A TUTTI AUGURO UNA BUONA NOTTE - CHE LE STELLE E LA LUNA BELLA VEGLINO SUI VOSTRI SOGNI e SU TUTTI VOI
@ ALBY
RispondiEliminagiuste considerazioi le tue... fuggire non serve a niente.
Buona notte anche a te :)
Si vaga per il web, si visitano i link dei blogroll di alcuni blog che leggipiù spesso, si legge un riferimento a "a parole tue" fatto in un post in fondo alla pagina di uno di questi blog, e si arriva al tuo blog.... scoprendo che può essere piacevole leggere i pensieri di una persona che vive le tue stesse emozioni e frustrazioni quotidiane, e che alla fine decide come te di rimanere a combattere, ma non si nega la soddisfazione di scrivere come se lo stesse gridando che non ci sta ad accettare quelle immense discese tortuose che sembra percorrere la sua mente, ogni giorno... e che rimane la, in quello che DEVE essere il suo posto, irrinunciabile, a cui ha diritto, e per il quale ha diritto di combattere, contro se stessa, prima di tutto.
RispondiEliminaCiao
Molte scelte si fanno e non sempre sono giuste dici bene nell'ultimo minuto la speranza è l'ultima a morire...... pensa che ha volte gioco il superenalotto e siccome so che non vinco, a volte tentenno e non vado di fretta per confrontare la combinazione, questo per mantenere accesa la speranza....
RispondiEliminaBuongiorno Annagi........
@ MAURIZIO
RispondiEliminaBenvenuto!
Dici bene: rimanere per mantenere quel posto e non per un puro e semplice dovere, ma per il fatto che è IRRINUNCIABILE... la vita è così, la vita è questo: salite e discese, momenti serenti ed altri più complicati che vanno affrontati. Tutto fa parte di un gioco meraviglioso la cui durata speriamo sia più lunga possibile
Grazie per il tuo commento e per la visita
@ TONY P.
buona giornata di sole!!!
Dai ANNAGI.....se torni su a farti un giretto...fammi un fischio !! Sarò lieta di vederti.
RispondiElimina@ STEFY
RispondiEliminate lo farò sapere senz'altro.
S I C U R O
anche se ormai se ne parlerà da settembre in poi
Buona giornata